Tre borse lavoro attivate, un ufficio del turismo permanente a Camporotondo e poi tantissima formazione su cultura, enogastronomie e territorio. Sono i risultati del progetto LU.MA.CA. nato un anno fa all’interno dei comuni che fanno parte dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e destinato ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni, con l’obiettivo di favorire aggregazione giovanile e recupero del territorio.
“Questo progetto – ha detto il Sindaco di Camporotondo Emanuele Tondi – è nato perché avevamo bisogno di formare i giovani nei settori che ritenevano di maggior interesse, da quello turistico a quello culturale passando per l’enogastronomia. Ora di queste professionalità abbiamo ancor più bisogno, perché il terremoto ha svuotato i centri dell’entroterra. La nostra rinascita deve partire da qui”.
La prima fase del progetto LU.MA.CA. ha visto i giovani coinvolti in corsi di formazione professionalizzanti sulla conoscenza del territorio e sul turismo legato al territorio. “A partire dalle basi teoriche – ha detto coordinatore del progetto Massimo Riccetti – i ragazzi assistiti da alcuni professionisti hanno costruito 10 pacchetti turistici dell’Unità Montana dedicati agli amanti del tracking e della mountain bike”.
Col progetto LU.MA.CA. i giovani sono diventati promotori dei loro territorio e soprattutto “hanno assunto la consapevolezza – ha detto Giampiero Feliciotti, Presidente dell’Unione Montana – che anche nell’entroterra ci sono interessanti opportunità di lavoro qualificato. Noi vogliamo che i nostri ragazzi imparino a valorizzare al meglio le tante risorse presenti su quest’area a vantaggio del loro futuro e di quello dell’intera comunità”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati premiati anche i tre giovani fotografi che hanno vinto il concorso lanciato dal progetto LU.MA.CA. Ad aver rappresentato al meglio le bellezze e le eccellenze dell’Unità Montana sono stati Marco Vecchioni di Loro Piceno, Luana Bassetti di Monte San Martino e Gianluca Ermanni di San Ginesio. I loro scatti saranno utilizzati nelle brochure e nei siti internet per fare promozione turistica.